×

(Italiano) Condizioni di Utilizzo

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Definizioni
Applicazione: l’applicazione per dispositivi mobili contraddistinta dal nome commerciale “Scooterino”, attraverso cui gli Utenti possono fruire del Servizio erogato dalla Società;
Contratto: l’accordo tra la Società e l’Utente regolato dalle presenti condizioni generali;
Scooterino Experience: attraverso il sito experience.scooterino.it, gli Utenti possono prenotare specifici itinerari di viaggio, dalla durata e percorso prestabiliti, ideati e concordati con gli Scooteristi registrati alla Piattaforma. Tali itinerari consentono all’Utente di vivere Roma, le sue attrazioni turistiche ed i suoi monumenti a bordo di uno scooter, secondo i termini e le condizioni previste nel presente documento;
Offerta Commerciale: il documento contenente le condizioni economiche alle quali la Società fornisce a pagamento il Servizio in favore dell’Utente;
Passeggero: l’Utente della Piattaforma che condivide con uno Scooterista un itinerario di Viaggio, con o senza partecipazione alle relative spese;
Piattaforma: la piattaforma costituita dall’Applicazione, dal Sito, nonché dai relativi software, loghi, marchi, segni distintivi, interfacce, domini, know-how, etc., di proprietà della Società che consentono l’erogazione del Servizio in favore degli Utenti;
Scooterista: la persona fisica che, in possesso di un motociclo o un ciclomotore ed avendo in programma di percorrere un determinato itinerario con tale mezzo, intende condividere il percorso con un altro Utente della Piattaforma, con o senza la partecipazione di quest’ultimo alle spese del Viaggio e/o della Scooterino Experience;
Servizio: il servizio di comunicazione elettronica erogato dalla Società attraverso la Piattaforma che consente agli Utenti di entrare in contatto tra loro per la condivisione di itinerari di Viaggio o di Scooterino Experience da percorrere in motociclo o ciclomotore, con o senza la partecipazione alle spese;
Sito: il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.scooterino.it e www.experience.scooterino.it
Società: Scooterino S.r.l., società di diritto italiano iscritta al registro delle imprese di Roma al numero RM-1411467, con sede in Via in Selci 58, 00184, ROMA, P. IVA 12934721007, indirizzo email support@scooterino.it
Utente: il soggetto, Scooterista o Passeggero, che fruisce del Servizio erogato dalla Società mediante la Piattaforma;
Viaggio: l’itinerario di viaggio, diverso da Scooterino Experience, che viene condiviso dallo Scooterista con il Passeggero all’interno della zona delimitata sulla mappa dell’Applicazione, può essere prenotato ore o giorni in anticipo o richiesta in tempi reale;

1 – Oggetto dell’accordo
1.1 Le presenti condizioni generali regolano la fornitura da parte della Società dei servizi tecnologici di comunicazione connessi alla Piattaforma che consentono agli Utenti di condividere tra loro, a titolo amichevole e non professionale, un itinerario di Viaggio da percorrere mediante ciclomotore o motociclo, ovvero prenotare una Scooterino Experience. Gli Utenti, al momento di prenotare un Viaggio, ovvero una Scooterino Experience, devono leggere ed accettare condizioni e termini previsti nel presente accordo. Al momento della accettazione, Utente e Scooterista, dichiarano di aver ben compreso ed accettato tutte le condizioni e termini qui previsti.
1.2 La Società non svolge alcuna attività di trasporto, con la conseguenza che dall’oggetto dell’accordo tra la Società e l’Utente è espressamente esclusa fornitura e/o responsabilità, diretta ed indiretta, di servizi di trasporto di qualsiasi natura e genere.
1.3 Le presenti condizioni si applicano anche agli utenti non registrati del Sito, ove compatibili.

2 – Registrazione degli Utenti
2.1 Per utilizzare il Servizio, l’Utente deve iscriversi alla Piattaforma, fornendo tutti i dati richiesti nel form di registrazione, compresi l’username e la password per l’attivazione del suo account personale. In alternativa l’Utente può registrarsi attraverso l’account di un altro social network (per esempio, Facebook) a cui risulti già iscritto. In ogni caso il processo di registrazione implica la verifica del numero di telefono fornito dall’Utente in sede di registrazione mediante l’invio di un sms.
2.2 L’invio del form o la registrazione mediante l’account di un social network vale come proposta per aderire ai servizi forniti dalla Società che confermerà l’attivazione dell’account personale con email all’indirizzo indicato dall’Utente. In ogni caso l’accordo tra la Società e l’Utente si intende concluso con la conferma dell’attivazione dell’account. Una volta concluso l’accordo, la Società fare avere all’Utente una copia delle presenti condizioni mediante email o una diversa modalità idonea a consentirne la conservazione su un supporto durevole.
2.3 L’username e la password associati all’account sono strettamente personali e l’Utente si impegna a custodirli con ogni mezzo idoneo al fine di impedirne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati; l’Utente è sempre responsabile per qualsivoglia attività comunque riconducibile al suo account, salvo che non riesca a fornire la prova che tale utilizzo è avvenuto contro la sua volontà nonostante le misure adottate per impedirlo.
2.4 La registrazione è consentita ai soli Utenti maggiorenni ovvero a coloro che, avendo raggiunto l’età minima di 16 anni, abbiano ricevuto preventivamente e documentino l’autorizzazione ad iscriversi alla Piattaforma da parte dei genitori o del soggetto esercente la potestà legale.
2.5 Una volta completata la procedura di registrazione sopra descritta, l’Utente può scegliere di registrarsi anche come Scooterista, fornendo i dati aggiuntivi richiesti dalla Piattaforma.

3 – Costi del Servizio per un Viaggio
3.1 L’accesso e fruizioni della Piattaforma e dei Servizi ad essa associati da parte dello Scooterista si intende a titolo gratuito. Per quanto riguarda il Passeggero il contenuto è quello individuato nell’Offerta Commerciale approvata al momento dell’Iscrizione.
3.2 Prima della conferma di un Viaggio, il Passeggero visualizzerà il prezzo del Servizio, comprensivo di IVA, l’ammontare del rimborso spese dovuto allo Scooterista (se richiesto), e il costo totale del Viaggio rappresentato dalla somma del prezzo del Servizio e dell’eventuale rimborso spese.
3.3 La Società provvederà ad addebitare sullo strumento di pagamento (conto Paypal, carta di debito, carta di credito, etc.) fornito dall’Utente al momento della registrazione o successivamente il costo totale del Viaggio. Il pagamento potrà essere effettuato anche mediante compensazione con crediti promozionali riconosciuti dalla Società al Passeggero. L’addebito è effettuato al termine del Viaggio ed è espressamente escluso qualsiasi diritto al rimborso in favore del Passeggero, dovendosi il Servizio intendere ormai interamente erogato dalla Società al momento della fruizione del Servizio medesimo..
3.4 Lo Scooterista conferisce alla Società una delega all’incasso delle somme richieste al Passeggero a titolo di rimborso spese; tali somme saranno accreditate dalla Società sullo strumento di pagamento indicato dallo Scooterista in fase di registrazione o successivamente al raggiungimento dell’importo minimo di € 30 e in ogni caso ogni 3 mesi a prescindere dall’ammontare raggiunto. Lo Scooterista può conoscere in qualsiasi momento le somme maturate in suo favore a titolo di rimborso spese accedendo al suo conto personale nell’area personale e riservata della Piattaforma.

4 – Costo del Servizio per una Scooterino Experience
4.1 Il costo della Scooterino Experience per il Passeggero è quello individuato nella pagina www.experience.scooterino.it
4.2 Prima della conferma di una Scooterino Experience, al momento della prenotazione, il Passeggero visualizzerà il prezzo della stessa, comprensivo di IVA.
4.3 La Società provvederà ad addebitare sullo strumento di pagamento (conto Paypal, carta di debito, carta di credito, etc.) fornito dall’Utente al momento della registrazione o successivamente il costo totale della Scooterino Experience. Il pagamento potrà essere effettuato anche mediante compensazione con crediti promozionali riconosciuti dalla Società al Passeggero. L’addebito è effettuato al momento della prenotazione.
4.4 Ove, per cause di forza maggiore, ovvero di impossibilità sopravvenuta, anche a causa del maltempo, la Scooterino Experience non dovesse avere luogo, il Passeggero potrà scegliere tra: i) il rimborso del 50 % dell’importo versato; ii) la prenotazione, gratuita, di una nuova Scooterino Experience corrispondente a quella non avvenuta.
4.5 Lo Scooterista conferisce alla Società una delega all’incasso delle somme richieste al Passeggero a titolo di rimborso spese; tali somme saranno accreditate dalla Società sullo strumento di pagamento indicato dallo Scooterista in fase di registrazione o successivamente al raggiungimento dell’importo minimo di € 30 e in ogni caso ogni 3 mesi a prescindere dall’ammontare raggiunto.

5 – Regole per la condivisione del Viaggio
5.1 La Piattaforma consente ai Passeggeri di condividere il Viaggio con gli Scooteristi diretti nella medesima direzione. A tal fine, accedendo al Servizio il Passeggero può inserire il proprio indirizzo di destinazione ricompreso all’interno della zona di volta in volta individuata sulla mappa dell’Applicazione; gli Scooteristi visualizzano le destinazioni dei Passeggeri e la scheda ad essi associata con i commenti ricevuti dagli altri Utenti; se diretti nella medesima direzione gli Scooteristi possono decidere di condividere il Viaggio con il Passeggero, richiedendo eventualmente a loro discrezione un rimborso spese forfettario a carico del Passeggero per la condivisione del Viaggio nei limiti di quanto previsto al successivo articolo 7).
5.2 Il Passeggero visualizza la lista completa di tutti gli Scooteristi disponibili alla condivisione del tragitto con la specifica indicazione del costo complessivo del Viaggio, comprensivo dell’eventuale rimborso spese e del prezzo del Servizio, nonché di altre informazioni utili come, a titolo puramente indicativo, la foto dello Scooterista, la marca e il modello dei veicolo a due ruote, la taglia del casco, i commenti degli altri Utenti , etc. Scelto lo Scooterista tra quelli disponibili alla condivisione, il Passeggero riceve un codice Viaggio da esibire al momento dell’incontro. Per agevolare il contatto con lo Scooterista, il Passeggero può inoltre utilizzare le apposite funzionalità di volta in volta messe a disposizione dalla Piattaforma (per esempio, l’opzione “Chiama”). Al momento della scelta dello Scooterista, sorge il diritto della Società al corrispettivo di cui al precedente articolo 3 per il Servizio reso in favore del Passeggero, fatta salva la possibilità di cancellazione del Viaggio nei limiti e con le penalità stabiliti nelle disposizioni che seguono.
5.3 Successivamente alla reciproca conferma, sia lo Scooterista che il Passeggero possono annullare il Viaggio attraverso l’apposita funzionalità della Piattaforma; in tal caso l’annullamento sarà immediatamente comunicato dalla Piattaforma all’Utente interessato.
5.4 Lo Scooterista può annullare il Viaggio per uno dei motivi di volta in volta specificati dalla Piattaforma. La mancata presentazione all’incontro con il Passeggero senza il preventivo annullamento del Viaggio costituisce un grave inadempimento agli obblighi scaturenti dalle presenti condizioni generali di contratto.
5.5 Dopo la scelta dello Scooterista, è consentita al Passeggero la cancellazione del Viaggio ma trascorsi due minuti dalla scelta, la Società potrà addebitare l’intero costo del Servizio, oltre che il rimborso delle spese, se richieste, come indicato nell’Offerta Commerciale; il medesimo addebito potrà essere effettuato dalla Società ove il Passeggero non si presenti all’incontro con lo Scooterista senza un giustificato motivo.

6 – Regola per la condivisione di Scooterino Experience
6.1 La Piattaforma consente agli Utenti di condividere una specifica Scooterino Experience. A tal fine, accedendo al Servizio il Passeggero può inserire l’indicazione di quale tra le pre-pianificate Scooterino Experience offerte dagli Scooteristi, intenda effettuare; gli Scooteristi visualizzano le Scooterino Experience scelte dai Passeggeri e la scheda ad essi associata con i commenti ricevuti dagli altri Utenti; se disponibili gli Scooteristi possono decidere di condividere la Scooterino Experience con il Passeggero.
6.2. Al momento della conferma di prenotazione, sorge il diritto della Società al corrispettivo di cui al precedente articolo 4, per il Servizio reso in favore del Passeggero con riguardo alla Scooterino Experience. Ciò, fatta salva la possibilità di cancellazione della Scooterino Experience stessa nei limiti e con le penalità stabiliti di cui al precedente articolo 4.

7 – Partecipazione alle spese
7.1 Lo Scooterista può chiedere, a sua discrezione, la partecipazione del Passeggero alle spese del Viaggio, con esclusivo riferimento ai Viaggi.
7.2 Tale partecipazione deve essere strettamente limitata alla condivisione delle spese e lo Scooterista non può in alcun caso trarre un profitto da essa. Pertanto lo Scooterista si impegna a calcolare tutte le spese di Viaggio (avuto riguardo a carburante, manutenzione, revisione del mezzo, eventuali pedaggi, usura e assicurazione del veicolo) e a garantire che l’importo richiesto ai Passeggeri a titolo di rimborso non comporti alcun profitto.
7.3 Per limitare il rischio di un utilizzo del Servizio non conforme a quanto sopra specificato, la Piattaforma:

  • con esclusivo riferimento ai Viaggi, mostra ai Passeggeri, in base alla loro destinazione, il presumibile rimborso spese che potrebbe essere richiesto dagli Scooteristi per la condivisione del Viaggio;
  • fissa un limite massimo, in funzione della destinazione finale, all’importo che lo Scooterista può richiedere al Passeggero a titolo di partecipazione alle spese del Viaggio.


7.4 Nonostante quanto precede, la Società si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dello Scooterista quando a suo giudizio per la frequenza dei Viaggi, gli itinerari percorsi e i rimborsi richiesti ai Passeggeri la fruizione del Servizio appaia incompatibile con uso di tipo non professionale. Resta inteso che lo Scooterista si assume la piena ed esclusiva responsabilità di un utilizzo fraudolento del Servizio a scopo di lucro.

8 – Commenti e valutazioni degli Utenti
8.1 La Piattaforma consente agli Utenti di valutare rispettivamente il Passeggero o lo Scooterista attraverso:

  • l’assegnazione di un punteggio da un minimo a un massimo
  • l’inserimento di un commento testuale a critica libera


8.2 In ogni caso le funzionalità di valutazione hanno come unico scopo quello di consentire agli Utenti di rappresentare in modo veritiero la propria esperienza di viaggio, fornendo agli altri Utenti elementi utili di giudizio ed incentivando così il miglioramento generale dell’affidabilità e della qualità di tutti i servizi fruibili mediante la Piattaforma. È pertanto vietato l’utilizzo di tali funzionalità per la pubblicazione di contenuti ed informazioni non pertinenti allo scopo della Piattaforma, come per esempio link a siti di terze parti, foto o video di minori, dati sensibili, informazioni personali in violazione della privacy altrui, materiale osceno, violento, offensivo, etc.
8.3 I commenti inseriti sulla Piattaforma dovranno sempre rispettare il limite della continenza formale con l’espresso divieto di pubblicare giudizi con contenuti volgari, diffamatori, a sfondo sessuale, discriminatori, che incitino alla violenza o siano comunque lesivi della dignità della persona.
8.4 In caso di violazione delle regole descritte nei paragrafi precedenti, la Società potrà denunciare l’accaduto all’autorità, riservandosi in ogni caso il diritto, anche senza preavviso, di rimuovere i contenuti vietati e di sospendere l’account dell’Utente, fatti salvi gli ulteriori rimedi previsti nelle presenti condizioni generali o dalla legge.
8.5 Resta inteso che la pubblicazione di qualsiasi contenuto, ancorché pertinente con lo scopo della Piattaforma, non presuppone in alcun modo il controllo preventivo e/o l’avallo da parte della Società; quest’ultima, pertanto, non è responsabile della loro liceità, veridicità e/o correttezza.
8.6 In ogni caso, per portare a conoscenza della Società eventuali disservizi patiti, ovvero lamentele riguardanti un Viaggio e/o una Scooterino Experience, si potrà contattare il seguente indirizzo e-mail: support@scooterino.it al fine di risolvere il problema.

9 – Garanzie e rappresentazioni dello Scooterista
9.1 Lo Scooterista dichiara e rappresenta:

  1. di essere in possesso di una patente di guida valida da almeno tre anni per la conduzione del proprio ciclomotore o del proprio motoveicolo, come definiti dagli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modifiche (il “Codice della Strada”);
  2. di essere in possesso di una patente avente almeno 16 punti e di non aver subìto sospensioni o revoca della stessa;
  3. di avere un’età massima di 68 anni;
  4. di essere in possesso di un ciclomotore o di un motoveicolo omologato per il trasporto di un passeggero, oltre al conducente;
  5. di essere in possesso di un ciclomotore o motoveicolo con una cilindrata minima di 50 cc, con classe di emissione Euro 2 o superiore;
  6. di essere in possesso di un ciclomotore o motoveicolo regolarmente revisionato e in buone condizioni;
  7. di essere in possesso di un casco regolarmente omologato per uso personale e di un casco regolarmente omologato per il Passeggero;
  8. di aver regolarmente pagato il bollo del proprio ciclomotore o motoveicolo;
  9. di aver contratto una polizza assicurativa per la responsabilità civile valida per il ciclomotore o motoveicolo e che la stessa non esclude la copertura assicurativa del soggetto trasportato;
  10. di essere in buone condizioni psico-fisiche e di non soffrire di patologie che per la loro gravità possano mettere a rischio la sua incolumità, come quella del Passeggero e/o di soggetti terzi;
  11. di non aver riportato condanne penali, né di essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della normativa vigente.


9.2 Con riferimento al requisito di cui alla lett. k) del precedente paragrafo, la Società si riserva il diritto di richiedere allo Scooterista copia del certificato del casellario giudiziale.
9.3 Lo Scooterista si impegna a comunicare tempestivamente alla Società qualsiasi variazione rispetto a quanto dichiarato e garantito.
9.4 Gli Utenti sono consapevoli che la Società non effettua alcun controllo preventivo o successivo sulla veridicità di quanto garantito e rappresentato ai sensi del presente articolo dagli Scooteristi iscritti alla Piattaforma; lo Scooterista è pertanto l’unico soggetto responsabile nel caso in cui le sue dichiarazioni si rivelino false, incomplete o non più rispondenti al vero.

10 – Obblighi dello Scooterista
10.1 Lo Scooterista ha l’obbligo di:

  1. condividere il Viaggio con il Passeggero entro i limiti del raggio di azione visualizzabile sulla mappa dell’Applicazione;
  2. utilizzare il navigatore esclusivamente mediante l’auricolare;
  3. rispettare le norme del Codice della Strada e ogni altra normativa in tema di circolazione stradale;
  4. rispettare il codice etico di cui all’art. 12 che segue;
  5. seguire il percorso e le attività specificatamente previste dalla Scooterino Experience prenotata da Passeggero, come condivisa dalla Società.

Allo Scooterista è inoltre vietato:

  1. trasportare donne in evidente stato di gravidanza;
  2. trasportare più di un Passeggero;
  3. fumare, mangiare e bere durante il tragitto;
  4. guidare in stato di ebbrezza o di alterazione derivante dall’uso di sostanze stupefacenti;
  5. utilizzare dispositivi mobili (quali smartphone, lettori mp3, ecc.) durante il tragitto in modo tale che possano interferire con la guida.

11 – Garanzie e rappresentazioni del Passeggero
11.1 Il Passeggero dichiara e garantisce:

  • di trovarsi in condizioni psico-fisiche che lo rendono pienamente idoneo ad essere trasportato a mezzo di un ciclomotore o di motoveicolo;
  • che dalle sue condizioni psico-fisiche non derivano rischi per l’incolumità o la sicurezza del Passeggero medesimo, così come dello Scooterista o di terzi.


11.2 La Società non effettua alcun controllo preventivo o successivo sulla piena idoneità del Passeggero ad essere trasportato su un veicolo a due ruote.

12 – Codice Etico
Lo Scooterista riconosce che l’uso della Piattaforma di Scooterino e Scooterino Experience è fondato sulla fiducia. Lo Scooterista si impegna di non usare i dati del Passeggero, né contattare il Passeggero per fornire altri Viaggi in modo diretto fuori delle esigenze legate al specifico Viaggio.
Nel caso che la Società venisse a conoscenza di una violazione da parte dello Scooterista del Codice Etico, la Società darà corso all’esclusione dello Scooterista della Piattaforma e potrebbe inoltre imporre una penale per Euro 300.

13 – Responsabilità
13.1 L’attività della Società è limitata alla fornitura di servizi tecnologici connessi all’utilizzo della Piattaforma e delle sue funzionalità. La Piattaforma e i suoi servizi vengono forniti dalla Società così come sono, senza alcuna garanzia circa l’effettiva continuità del servizio ovvero l’assenza di errori o difetti di programmazione o la loro idoneità per il raggiungimento di uno o più scopi determinati da parte dell’Utente. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità per danni della Società nei confronti dell’Utente in relazione ai servizi erogati attraverso la Piattaforma non potrà superare l’importo massimo di € 50,00.
13.2 In nessun caso, per effetto delle presenti condizioni generali sulla Società potranno gravare obblighi di trasporto né il Passeggero potrà esigere dalla Società l’esecuzione di tali prestazioni. La Società non è pertanto responsabile in nessun caso per danni di qualsiasi natura subiti dagli Utenti o da terze parti per eventi comunque connessi con il trasporto del Passeggero, avuto riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a sinistri stradali, ritardi, mancata presentazione dell’Utente all’incontro, modifiche dei tragitti concordati, etc…
13.3 È onere esclusivo dell’Utente verificare, prima dell’inizio del trasporto, che il Passeggero o lo Scooterista siano in possesso dei requisiti garantiti e rappresentati ai sensi dei precedenti articoli 9) e 11). Eventuali violazioni potranno essere segnalate al seguente indirizzo email: support@scooterino.it. La partecipazione dell’Utente ad un Viaggio, ovvero ad una Scooterino Experience, avviene sotto la sua esclusiva responsabilità.
13.4 È inoltre onere del Passeggero verificare, prima dell’inizio del trasporto, che l’assicurazione dello Scooterista sia valida e che offra la copertura anche al soggetto trasportato come previsto dalla normativa vigente. In caso di assenza di copertura assicurativa o di rifiuto, per qualsiasi motivo, da parte dell’assicuratore di coprire eventuali sinistri, l’Utente è tenuto a farsi carico di ogni connessa conseguenza economica e finanziaria e non potrà rivalersi nei confronti della Società, rinunciando sin da ora a far valere qualsiasi pretesa al riguardo.
13.5. In ogni caso, la responsabilità della Società per gli eventuali danni patiti dall’Utente è limitata esclusivamente dall’importo ad essa versato da quest’ultimo. In nessun caso, la Società può essere ritenuta direttamente e/o indirettamente responsabile per i danni, di qualsivoglia natura, eventualmente patiti dall’Utente e/o dallo Scooterista nel corso di un Viaggio o di una Scooterino Experience.

14 – Trattamento dei dati personali e geolocalizzazione
14.1 I dati degli Utenti saranno trattati in conformità a quanto previsto nella privacy policy adottata dalla Società, nonché nel pieno rispetto di principi e normativa di dettaglio della legge italiana sulla privacy (d.lgs. n. 196 del 2003). In particolare, al momento della iscrizione, l’utente autorizza la Società, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del citato d.lgs. n. 196 del 2003, al trattamento dei propri dati personali.
14.2 Gli Utenti sono consapevoli che la fornitura del Servizio richiede la localizzazione della loro posizione geografica con le modalità e nei limiti individuati nell’informativa privacy.
14.3 Gli Scooteristi riconoscono ed accettano che attivando l’apposita funzionalità della Piattaforma gli altri Utenti e la Società saranno in grado di visualizzare e tracciare la loro posizione all’interno della mappa dell’Applicazione per tutto il tempo in cui tale funzionalità resterà attiva.

15 – Durata, risoluzione e recesso
15.1 Il Contratto si intende a tempo indeterminato.
15.2 L’Utente ha la facoltà di recedere dal Contratto senza costi e in qualsiasi momento, avvalendosi dell’apposita funzionalità della Piattaforma per la chiusura del proprio account; in questo caso lo Scooterista avrà diritto al rimborso delle somme accreditate sul suo conto entro xx giorni dal momento della chiusura dell’account. Il recesso da parte del Passeggero comporta l’integrale perdita di eventuali crediti promozionali presenti sul suo conto.
15.3 In tutte le ipotesi di inadempimento agli obblighi previsti nei precedenti articoli 3), 4), 5), 7) e 8), la Società si riserva il diritto di risolvere il Contratto mediante lettera raccomandata o PEC inviata all’Utente, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni e ogni altro rimedio previsto dalla legge o dalle presenti condizioni generali.
15.4 In qualsiasi caso di risoluzione per fatto e colpa dell’Utente, la Società avrà diritto a trattenere a titolo di penale eventuali somme o crediti promozionali spettanti allo Scooterista o al Passeggero, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

16 – Proprietà intellettuale
16.1 La Piattaforma si basa su un software di proprietà esclusiva della Società che lo fornisce agli Utenti sotto forma di servizi; è pertanto espressamente vietato qualsiasi tentativo di ricavare, estrarre, decompilare il software ovvero di interferire con il suo normale funzionamento.
16.2 Fatta eccezione per i contenuti caricati dagli Utenti, il marchio Scooterino, i loghi, i segni distintivi e qualsivoglia altro contenuto nella forma di testo, banca dati, grafica, disegno, suono, musica, interfaccia etc. presenti sul Sito, devono intendersi di proprietà esclusiva della Società, con la conseguenza che il loro utilizzo per qualsiasi scopo al di fuori della semplice fruizione dei servizi connessi alla Piattaforma è espressamente vietato in assenza di autorizzazione scritta della Società.
16.3 E’ altresì vietato agli Utenti qualsiasi utilizzo improprio, sia diretto che indiretto, di loghi, segni distintivi della Società, della Piattaforma e del Servizio.
Anche l’apposizione di tali loghi e segni distintivi su motocicli, caschi, magliette, gadget, ed ogni altro oggetto, dovrà essere espressamente autorizzato dalla Società, dovendosi ritenere, in mancanza di tale autorizzazione, specificatamente vietato.

16.4 Per l’esecuzione del Contratto ed in vista del miglioramento dei servizi erogati attraverso la Piattaforma, l’Utente concede alla Società, a titolo gratuito e in tutto il mondo, il diritto, non soggetto a royalty e sublicenziabile, di copiare, archiviare, riprodurre, integrare, modificare, adattare, preparare lavori derivativi, analizzare, aggregare con i dati di altri Utenti, elaborare su base statistica, diffondere e comunicare al pubblico anche in forma rielaborata, e di sfruttare in qualsiasi altro modo tutte le informazioni pubblicate sulla Piattaforma ovvero fornite volontariamente alla Società, ivi inclusi dati, concetti, soluzioni, idee, feedback e commenti. Resta inteso che al momento della chiusura dell’account, la Società interromperà la diffusione dei contenuti pubblicati dall’Utente, provvedendo alla loro cancellazione dai propri archivi; sono fatte salve particolari esigenze che giustifichino la conservazione di tali informazioni per un periodo più lungo in funzione della tutela dei diritti della Società.

17 – Modifica delle condizioni generali e delle funzionalità della Piattaforma
17.1 La Società si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali, comprese le condizioni economiche, comunicando all’Utente il testo delle nuove condizioni con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto al momento in cui la modifica diventerà efficace; la comunicazione potrà essere effettuata mediante messaggio di posta elettronica, avviso visualizzabile all’interno della Piattaforma ovvero con qualsiasi modalità che garantisca la conoscibilità della comunicazione da parte dell’Utente. Durante il termine di preavviso l’Utente può recedere dal Contratto, restando inteso che una volta trascorso tale termine l’utilizzo del Servizio comporta l’accettazione delle nuove condizioni.
17.2 La Società si riserva il potere di modificare, migliorare ed eliminare in qualsiasi momento le funzionalità della Piattaforma, senza che ciò comporti il diritto dell’Utente a una qualche forma di indennizzo o compensazione; per quanto possibile la Società garantirà all’Utente un’adeguata informazione sulle modifiche apportate alle principali funzionalità della Piattaforma.

18 – Legge applicabile e foro competente
18.1 Fatte salve le disposizioni di maggior favore contenute negli ordinamenti nazionali dei Paesi membri dell’Unione europea in cui siano residenti gli Utenti che utilizzano il Servizio in quanto consumatori (i.e. per scopi estranei alla propria attività professionale), il Contratto è interamente regolato dalla legge italiana.18.2 Fatto salvo il foro inderogabile del luogo all’interno dell’Unione europea in cui siano stabiliti gli Utenti che utilizzano il Servizio in quanto consumatori (i.e. per scopi estranei alla propria attività professionale), per qualsiasi controversia comunque connessa con la formazione, l’esecuzione, l’interpretazione e la risoluzione del Contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma, con la conseguente esclusione di qualsiasi altro foro eventualmente competente a conoscere la medesima controversia.

19 – Varie
19.1 Considerata la natura strettamente personale dell’account dell’Utente, è fatto espresso divieto a quest’ultimo di cedere a terzi il Contratto ovvero i diritti e gli obblighi da esso derivanti.
19.2 L’Utente autorizza sin d’ora la Società, senza la necessità di uno specifico ulteriore consenso, a cedere il Contratto o i diritti e gli obblighi da esso derivanti ad altre società del suo gruppo ovvero ai soggetti ai quali in futuro potrà essere ceduta o concessa in affitto la sua azienda ovvero risultanti da operazioni di fusione, scissione o incorporazione.
19.3 Le presenti condizioni generali e i documenti in esse richiamati (compresa l’Offerta Commerciale) rappresentano l’intero accordo tra la Società e l’Utente, superando qualsivoglia altra precedente intesa, verbale o scritta.
19.4 L’eventuale tolleranza alla violazione di una o più clausole non potrà mai essere intesa come tacita rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e seguenti del codice civile, dichiaro di aver letto con attenzione e di accettare integralmente il contenuto delle seguenti clausole: 3 – Costo del Servizio per un Viaggio; 4 – Costo del servizio per una Scooterino Experience 5 – Regole per la condivisione dei Viaggi; 6 – Regole per la condivisione di Scooterino Experience; 7 – Partecipazione alle spese; 8 – Commenti e valutazioni degli Utenti; 13 – Responsabilità; 16 – Proprietà intellettuale; 17 – Modifica delle condizioni generali e delle funzionalità della Piattaforma; 18 – Legge applicabile e foro competente; 19 – Varie